Al 04/10/2025
"ANDAR PER CANTINE” 2025 AD ISCHIA
Intanto si inizia con "Cantinando a Natale" dal 28 dicembre al 3 gennaio 2025, poi il tradizionale appuntamento a fine settembre.
Trekking in vigna, passeggiate e degustazioni alla scoperta dell’isola contadina. Vigneti a picco sul mare, antiche mulattiere, terrazzamenti e muri a secco, palmenti storici e cantine scavate nel tufo verde: è l’Ischia contadina, semplice e vera, che da millenni coltiva la vite importata qui dai coloni Eubei (VIII secolo a.C.).
Da generazioni, le famiglie di viticoltori locali si tramandano mestiere e passione, sfidando spesso pendenze ardite in una pratica eroica della vigna: una realtà che racconta un altro volto dell’isola e che è al centro dell’iniziativa Andar per Cantine
Andar per Cantine invita a scoprire, attraverso una serie di itinerari guidati, i luoghi, le storie e i protagonisti della viticoltura ischitana. Un’occasione per incontrare i produttori storici e i piccoli vignaioli locali, per conoscere i vitigni autoctoni – il Biancolella, il Forastera e il Per'e Palummo – e la storia della Doc Ischia, prima in Campania e tra le prime cinque d'Italia, per vivere la bellezza di paesaggi mozzafiato e angoli poco noti al grande pubblico. Venti le cantine che apriranno al pubblico i propri spazi.
L’iniziativa propone una serie di itinerari che combinano scoperta del territorio, escursionismo e degustazioni: ogni itinerario offre tre tappe enogastronomiche in altrettante cantine.
Le aziende storiche dell’isola apriranno al pubblico i propri spazi proponendo passeggiate tra i filari, visita ai luoghi di produzione e degustazioni in bottaia. Sono Casa D’Ambra che dal 1888 produce vini dai vitigni tipici dell’isola; Pietratorcia che coltiva 7 ettari nell’areale di Forio e Serrara Fontana; Tommasone nella zona di Lacco Ameno, Cenatiempo con la sua viticoltura eroica sul versante sud dell’isola a 450 metri slm nel comune di Serrara Fontana; Mazzella Vini fondata nel 1940 che ancora oggi raccoglie e pigia le uve a mano; Perrazzo Vini l’azienda nata nel 1880 nelle profonde gole tufacee del porto di Ischia; Tenuta Ruffano che coltiva 5 ettari di vigna alle pendici dell’Epomeo sul versante sud; le Cantine Crateca nate in un vecchio cratere inattivo a 500 metri di altitudine tra i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno.
Ma non solo, Andar per Cantine è anche occasione per scoprire una serie di piccole cantine gestite da contadini locali, altrimenti inaccessibili, ascoltare storie e memorie di un’isola sconosciuta ai più.
INFORMAZIONI Per tutti i percorsi di “Andar per cantine” è obbligatoria la prenotazione, le partenze sono da piazza San Leonardo a Panza (alle 10 e alle 15, il costo include navetta, visita alle cantine, guida e degustazione).